Search results for " SICILIA ANTICA"
showing 9 items of 9 documents
Analisi multivariate su un cranio proveniente dal sito di Cozzo scavo - S. Caterina di Villarmosa (CL)
2010
TENDENZA ALLA GRACILIZZAZIONE NEI GRUPPI UMANI SICILIANI ARCAICI
2009
LEUKASPIS: UN ELEMENTO INDIGENO NELLA RELIGIOSITA SICELIOTA?
1991
Attraverso l'esame di un'epigrafe proveniente dall'Heraion di Samo si analizza un brano del IV libro della Biblioteca Storica di Diodoro Siculo relativo al culto di eroi sicani nella Sicilia orientale, che secondo l'etnografia antica era invece abitata da Siculi. L'obiettivo è mostrare l'uso della strumento mitico da parte dei Greci a scopo di legittimazione politica.
Trend evolutivi in campioni archeologici della Sicilia: problemi metodologici e cambiamenti diacronici
2013
Studi storico-religiosi sulla Sicilia antica
1996
Gli studi moderni sui culti e i miti della Sicilia antica: vecchie e nuove piste di ricerca. Prospettive metodologiche e apporti dell'archeologia e dell'epigrafia.
Culti e miti
2008
Aggiornamento bibliografico e analisi storiografica della ricerca moderna su culti e miti nella Sicilia antica, quadriennio 1993-1997
Dizionario dei culti e miti nella Sicilia antica (Fonti letterarie)
1996
dizionario per voci in ordine alfabetico di divinità, eroi e culti della Sicilia antica relativi alle fonti letterarie disponibili.
Il cane nella religiosità della Sicilia antica dalle popolazioni preelleniche al primo cristianesimo
2004
A partire dalla funzione di operatori simbolici esercitata dagli animali nelle culture umane si prende in esame il ruolo svolto dal cane nella storia religiosa della Sicilia antica dall'eta' prostostorica fino all'emergere del cristianesimo nell'isola. pur attraverso codici differenti si sottolinea l'esigenza di controllare in forma simbolica la precarietà del mondo, naturale e sociale: a questo obiettivo il cane partecipa efficacemente anche attraverso il ruolo giocato nei rituali.
Mots pour dire les mots. Interactions, acculturations et relations interculturelles dans la Sicile antique (ve-ier siècle avant J.-C.)
2009
Lo studio delle modalità di contatto interculturale nella Sicilia tra V e I secolo a. C. s’incrocia con quello dei paradigmi storiografici che hanno caratterizzato la ricerca internazionale sul mondo antico tra Ottocento e Novecento, in base alle strategie di interrogazione che hanno coinvolto gli storici nel processo di comprensione del lor tempo. Questo vale sia per gli storici antichi come per quelli moderni. Il saggio si propone di mostrare i meccanismi di rappresentazione storiografica alla luce del crescente interesse per l’acculturazione e il contatto interculturale, che provoca mutamenti di identità e trasformazioni dei codici culturali.